lunedì 3 ottobre 2016

Risotto alla zucca con erborinato di capra

Un classico del risotto con la zucca è l’aggiunta del gorgonzola, ma questa volta ho voluto provare l’erborinato di capra che ho comprato alla Sagra del gorgonzola.

L’accostamento è decisamente centrato, l’unica accortezza è usarne poco poiché è molto forte e molto saporito, infatti l’ho usato come mantecatura al posto del burro e del parmigiano.

Inoltre, ho lasciato la zucca leggermente indietro di cottura poiché mi piaceva l’idea che rimanessero i cubetti visibili nel piatto.

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 grammi di riso Carnaroli o Arborio
  • Mezza carota
  • Mezza cipolla
  • Mezza gamba di sedano
  • 150 grammi di zucca
  • 40 grammi di erborinato di capra
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio
  • pepe

Per prima cosa preparare il brodo vegetale con cipolla, sedano e carota. Io ce l’ho sempre pronto e gelato in freezer per ogni occasione.

Pulire la zucca e tagliarla a cubetti piccoli.

Preparare il soffritto tagliando la cipolla, la carota e il sedano a quadretti piccolini.

In una pentola di rame stagnato (o una adatta al risotto) far rosolare il soffritto con un cucchiaio di olio e lasciare cuocere per qualche minuto.

Aggiungere la zucca e mezzo mestolo di brodo e lasciare cuocere per 5-10 minuti (dipende dalla dimensione dei cubetti di zucca).

Aggiungere il riso e tostarlo per un paio di minuti, sfumare con metà del vino bianco e successivamente aggiungere il resto del vino bianco. In questo modo il riso mantiene maggiormente i profumi del vino.

Far cuocere il risotto alla maniera tradizionale per circa 15 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e farlo assorbire.

Spegnere il fuoco e mantecare con l’erborinato di capra. Il risotto risulterà bello cremoso e all’onda.

Lasciare riposare il risotto altri 2 minuti nella pentola.

Servire aggiungendo una spolverata di pepe e decorare con fettine sottili di erborinato di capra.


Nessun commento:

Posta un commento