giovedì 19 novembre 2015

Flan di porri con fondutina al Montasio

Tantissime volte ho mangiato nei ristoranti dei piccoli flan o tortini morbidi di verdura. In Piemonte normalmente si fa il flan con i cardi.

Ho sempre pensato fosse un piatto di difficile realizzazione, invece quando mi è stato spiegato da uno chef, ho scoperto che è decisamente facile e il risultato è da gourmet.
Ho quindi provato a realizzare i flan utilizzando i porri e per renderli ancora più gustosi ho aggiunto una fondutina al formaggio.


Ingredienti:

Per i flan

  • 4 porri
  • 100 grammi di ricotta
  • 1 uovo
  • 30 grammi di parmigiano
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva


Per la fondutina di Montasio

  • 10 grammi di burro
  • 10 grammi di farina
  • 80 ml di latte
  • 40 grammi di formaggio Montasio (o Raschera o Fontina)

Pulire e tagliare a rondelle i porri eliminando la parte finale verde (io lo scarto lo utilizzo per la zuppa).
In una padella antiaderente rosolare i porri con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Aggiustare di sale e pepe e cuocere fino a che non sono ben cotti.
Lasciare raffreddare.

In un frullatore mettere i porri e frullare, aggiungere la ricotta, il parmigiano grattugiato e l'uovo e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se serve regolare di sale e pepe.

Riempire dei pirottini in silicone da muffin, livellare e cuocere in forno caldo a 180 gradi per una ventina di minuti.
(con queste dosi sono venuti 12 flan)


Nel frattempo preparare la fondutina, nello stesso modo di una besciamella.
In una casseruola sciogliere il burro, aggiungere la farina e il latte tiepido e mescolare in modo che non si formino grumi.
Continuare a cuocere mescolando fino a che non si addensa (ci vogliono pochi minuti). Aggiungere il Montasio e mescolare fino a che non è sciolto.
La fondutina risulterà molto spessa.

Togliere i flan caldi dai pirottini e posizionarli su un piatto da portata. Guarnire con la fondutina di Montasio.






Nessun commento:

Posta un commento