venerdì 21 luglio 2017

Frittata morbida con robiola

Questo ricetta nasce da un frigo con poca scelta.

In questo periodo il frigorifero non è vuoto ma è pieno di frutta, insalata e yogurt, pochi gli ingredienti per creare qualcosa di particolare.

Dovevo andare a fare la spesa, ma ho fatto tardi e quindi ho deciso di preparare qualcosa con quello che offriva il frigorifero.

Sicuramente qualcosa di interessante l’avrei trovato: uova, una cipolla di tropea, una confezione di robiola, e un fondo di un formaggio tipo latteria.

Beh, sarà strano, ma è venuta una frittata sofficissima e gustosa.

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 100 grammi di robiola
  • 1 cipolla di Tropea
  • 1 tazzina di latte
  • 30 -40 grammi di formaggio tipo latteria o fontina
  • 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva 
  • Sale 

Pulire e tagliare finemente la cipolla di Tropea e farla appassire in una padella anti aderente con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Separare i tuorli dagli albumi.

In una terrina sbattere i tuorli d’uova con un pizzico di sale, una tazzina di latte e la robiola fino a ottenere un composto morbido. Aggiungere la cipolla appassita e il formaggio tagliato a cubetti.

In un’altra terrina, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, quindi amalgamate il tutto.
Scaldare un cucchiaio di olio in una padella antiaderente (io ne ho usata una da 18 cm) e versare il composto. Cuocere a fuoco basso mettendo il coperchio.

Dopo qualche minuto, aiutandovi con una paletta, staccare il bordo e far scivolare un po’ di composto morbido, in questo modo non si rischia di bruciare la frittata.

Siccome la mia frittata era alta, ho fatto questa operazione diverse volte, anche inclinando leggermente la padella e staccando bene il fondo.

Dopo una decina di minuti, girare la frittata, con l’aiuto di un piatto e cuocerla anche sul secondo lato.

Servite la frittata di robiola con un'insalatina mista.




Nessun commento:

Posta un commento