mercoledì 21 settembre 2016

Mini Plumcake integrali con pere caramellate

Ogni tanto bisogna pensare a qualcosa di più salutare e preparare dei dolci da colazione utilizzando la farina integrale.

Si sente spesso che la farina fa male e che è meglio utilizzare le farine non raffinate. Io non so dove stia la verità, ma siccome mi piace cambiare e sperimentare, oggi è la volta della farina integrale.

Prossimamente farro, grano saraceno e grano antico poiché ho comprato una bella collezione di farine particolari e biologiche.

Per dare un po’ di sprint alla ricetta, ho caramellato le pere invece di aggiungerle al naturale. E per completare la ricetta salutare ho usato lo zucchero di canna.

Ingredienti

  • 300 grammi di farina integrale
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 25 cl di latte
  • 60 grammi di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 pere Williams
  • Succo di mezzo limone


Pelare e tagliare le pere a dadini.

In una pentola antiaderente sciogliere 20 grammi di burro con 20 grammi di zucchero. Aggiungere le pere a pezzetti e il succo del limone e caramellare per una decina di minuti.

Una volta cotte lasciare intiepidire prima di aggiungerle al composto per i plumcake.

In una ciotola sbattere le uova con il latte e il burro sciolto. Aggiungere lo zucchero e la farina setacciata poco alla volta.

Ottenuto un composto omogeneo aggiungere il lievito e completare con le pere caramellate.

Prendere gli stampi da plumcake (io ho usato quelli piccoli) e versare il composto.

Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Se si utilizza uno stampo classico da plumcake è necessario farlo cuocere per 45-50 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento