venerdì 8 gennaio 2016

Il Monte Rushmore

Il Monte Rushmore, in South Dakota, è uno dei monumenti più facilmente riconoscibili negli Stati Uniti: chi non ha visto almeno una volta quei quattro volti scolpiti nella montagna all'interno di un film? E infatti sono molte le pellicole nelle quali compaiono i volti dei quattro famosi presidenti americani: sono, da sinistra, George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln. La scelta non è stata casuale: rappresentano infatti rispettivamente i simboli della nascita, della crescita, dello sviluppo e della conservazione degli Stati Uniti d'America.

La costruzione del monumento, iniziata nel 1927, dovette fare i conti sin da subito con l'instabilità della roccia. Jefferson inizialmente venne scolpito alla sinistra di Washington, ma i continui
cedimenti fecero propendere per una modifica al progetto: il volto iniziato di Jefferson venne demolito (come visibile alla destra di Washington) e venne ricominciato sull'altro lato.
All'inizio si pensò di realizzare l'intero busto di ciascun presidente, ma i fondi limitati spinsero lo scultore Gutzon Borglum a rivedere ancora una volta il progetto limitandosi così ai soli visi.
C'è anche un pizzico di Italia nel Monte Rushmore: Luigi Del Bianco, un carpentiere italiano successivamente naturalizzato americano, contribuì alla supervisione del progetto e alla realizzazione di molti dettagli come l'occhio sinistro di Abraham Lincoln e i lineamenti di Thomas Jefferson.

Nessun commento:

Posta un commento