mercoledì 9 settembre 2015

Uno sfondo alla settimana - Sardine per tutti!

Lo sfondo di questa settimana è un po' diverso dal solito: nessun paesaggio mozzafiato, né animale esotico. Si tratta di una foto fatta a Stavanger, in Norvegia, a una serie di scatolette di sardine (alcune anche d'epoca!).

Come molti di voi già sanno, la Norvegia è un paese nel quale l'industria della pesca è particolarmente sviluppata.
In mare vengono pescati merluzzi, sgombri e - appunto - le sardine, mentre nell'entroterra sono i salmoni a farla da padrone!
E pensare che questi pesciolini ne fanno parecchia di strada: si spostano addirittura dal Marocco, per la precisione da Essaouira, risalendo poi per circa 4.000 km fin sulle coste norvegesi.
In questa zona per molti anni gli abitanti hanno prosperato proprio grazie alla pesca delle sardine, anche se ultimamente questo business è diventato un po' meno redditizio e ha lasciato il posto al turismo, all'estrazione petrolifera nel Mare del Nord e all'esportazione del legno. Sono però rimaste queste bellissime scatoline, a memoria di un passato che forse non tornerà più.
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).

Sardine 2560x1600


Sardine 1920x1200


Sardine 1600x1000


Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto

Nessun commento:

Posta un commento