lunedì 23 febbraio 2015

Piadina con esubero di pasta madre

Ormai essere sommersa di pasta madre è una costante! Ma cosa ci posso fare se non voglio buttarla? Una parte di pasta madre l'ho già data in "adozione," a una collega, ma ogni volta che rinfresco la pasta madre si raddoppia.



Con l'esubero non rinfrescato ho provato a realizzare delle piadine. Sono rimasta molto contenta del risultato. So che non è la vera piadina romagnola anche perché non ho usato lo strutto, ma è un buon compromesso sfizioso.
La ricetta è facile e veloce e gli ingredienti sono pochi. Queste le quantità che ho usato per realizzare 4 piadine:

  • 200 grammi di pasta madre non rinfrescata (la mia è morbida, per intenderci si lavora con un cucchiaio)
  • 140 grammi di farina Manitoba (io ho usato quella del Molino Spadoni) + quella per il piano di lavoro
  • 40 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva per l'impasto 
  • un cucchiaino scarso di sale
  • olio per spennellare la padella antiaderente
Per la farcitura ho utilizzato mortadella, edamer a fette e carciofini sott'olio. Era ciò che avevo in casa in quel momento, ma si può utilizzare quello che si vuole. Sicuramente la prossima volta - dato che l'esperimento è riuscito - realizzerò le mie piadine preferite: verdure grigliate e brie.

In una planetaria mettere la pasta madre, l'acqua e la farina. Impastare con il gancio a spirale. Dopo qualche minuto aggiungere l'olio e il sale. Impastare ancora per qualche minuto per ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Se avete la pasta madre a panetto è necessario diminuire la quantità di farina e aumentare l'acqua (direi 50 ml di acqua e 100 di farina).

Una volta che si ha l'impasto, formare una palla e farlo riposare mezz'ora in una ciotola coperta da pellicola trasparente.
Riprendere l'impasto, dividerlo in 4 palline da stendere poi con un mattarello in una sfoglia tonda e sottile.

Cuocere in padella antiaderente ben calda spennellata con l'olio (spennellare la padella prima di ogni piadina), bucherellando la superficie con i rebbi di una forchetta. Dopo due minuti girare la piadina, in modo che si cuocia da entrambe le parti.
A questo punto farcire a piacere e le vostre piadine sono pronte!








Nessun commento:

Posta un commento