lunedì 19 febbraio 2018

Pizza con gorgonzola noci e bacon

Amo la pizza e normalmente faccio quella bella alta in forno, ma oggi ho voluto fare la pizza come quella in pizzeria, quella bella sottile e con un po' di cornicione.

Certo non è proprio la stessa cosa dato che il mio forno non solo non è a legna ma non va oltre i 260 gradi.

Ho utilizzato una farina adatta a una lunga lievitazione ben 30 ore, ma un risultato incredibile.


Ingredienti:

  • 500 kg di farina 0 Vigorosa 
  • 5 grammi di lievito di birra
  • 350 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio di girasole
  • 5 grammi di sale 
  • 100 grammi di bacon
  • 5 noci
  • 100 grammi di gorgonzola
  • 120 grammi di mozzarella grattugiata

Sciogliere accuratamente il lievito di birra in una parte d’acqua, versarlo nella planetaria, aggiungere la farina a pioggia (per garantirne una buona ossigenazione). Impastare a velocità 1.

Aggiungere un po’ per volta il resto dell’acqua, tranne una piccola parte nel quale viene sciolto il sale. Il sale inibisce l'azione dei lieviti, per cui è importante che non vengano in contatto.

Impastare per una decina di minuti al fine di ottenere un impasto liscio e omogeneo.

A questo punto ho messo la palla ottenuta in una ciotola coperta e l’ho messa in frigorifero per 24 ore.

Trascorso 1 giorno ho tolto la pasta dal frigorifero e l’ho lasciata 4 ore, sempre coperta, a temperatura ambiente.

A questo punto prendere l’impasto e lavorarlo per 1 minuto. Dividere l’impasto in tre parti uguali e lasciarle lievitare coperte per circa un’ora.

Schiacciare con le mani le di pasta e stenderle rotonde.

A questo punto depositare la pizza sulla teglia, aggiungere qualche pezzo da bacon, qualche noce, un po’ di gorgonzola e della mozzarella.

Scaldare il forno a 250 gradi, e fare cuocere la pizza per 5 o 6 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento