giovedì 1 gennaio 2015

Panna cotta alla pasta di nocciole con caramello croccante

Le nocciole sono la mia passione. La torta di nocciole piemontese, i brutti e buoni alle nocciole, le ossa da mordere... Ovviamente non si capisce che sono piemontese, vero?

Le nocciole in casa non mancano mai, visto che le uso anche per i sughi della pasta e per i risotti, spesso anche nelle panature.

Ma è molto più difficile trovare una pasta di nocciole pura, totalmente senza cioccolato, soprattutto vivendo a Milano.

Quest'anno, facendo un giro alla fiera dell'artigianato a Rho, tra i tanti espositori, erano presenti le dolcezze e i sapori di Cuneo. E dopo tanti anni ho trovato un barattolo di pasta di nocciole, farina di nocciole IGP e, ovviamente... le nocciole!
La pasta di nocciole è molto usata in pasticceria per preparare creme, gelati e dolcetti. A differenza della crema di nocciole (che contiene cioccolato e spesso lecitina di soia) non può essere mangiata su una fetta di pane poiché lega troppo, ma solo utilizzata nelle preparazioni. Questo ingrediente conferisce, oltre al classico gusto della nocciola, anche un profumo inconfondibile.

Ho deciso allora di provare a realizzare una panna cotta al gusto di nocciola, un po' insolita forse, ma decisamente interessante.

Ingredienti per 6 porzioni
Per la panna cotta:
  • 250 ml di latte
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 45 grammi di gelatina in polvere
  • 2 cucchiaini di pasta di nocciole
Per la decorazione:
  • 3 amaretti morbidi sbriciolati
  • 6 cucchiaini di succo d'acero
  • 12 nocciole
Per il caramello:
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio d'acqua 
  • mezzo cucchiaino di succo di limone
Scaldare il latte senza farlo bollire. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina in polvere

Mescolare in modo da sciogliere e incorporare tutta la gelatina, non devono rimanere grumi. Far raffreddare totalmente mescolando ogni tanto.





Prendere la panna liquida e semi-montarla.
Quando il primo composto è freddo aggiungere la panna e mescolare accuratamente.



Successivamente aggiungere i due cucchiaini di pasta di nocciole e mescolare nuovamente in modo da amalgamare tutto. Rendere la crema omogenea.










Distribuire negli stampini (leggermente bagnati) e lasciar raffreddare in frigo 5 ore.

Passiamo ora al caramello. In un pentolino mettere l'acqua, lo zucchero e il limone e far sciogliere a fuoco medio. Dopo qualche minuto lo zucchero fuso comincia a bollire e a colorarsi. Quando sembra quasi bruciato e inizia a produrre vapore e schiuma, togliere il pentolino dal fuoco.

A questo punto prendere la carta da forno e con una forchetta e un cucchiaino versare il caramello creando una specie di ragnatela. Lasciare raffreddare: quando si sarà totalmente raffreddato, il caramello potrà essere staccato facilmente e rotto in pezzi per creare la decorazione.

Dopo 5 ore possiamo passare all'impiattamento. Togliere la panna cotta dallo stampino e posizionarla su un piatto. Aggiungere un cucchiaino di succo d'acero, mezzo amaretto sbriciolato, due nocciole e un pezzetto di caramello croccante.

Ed ecco la panna cotta alla pasta di nocciole con caramello croccante!








#dolcingelatina




Nessun commento:

Posta un commento