giovedì 21 dicembre 2017

6 ricette per gli antipasti delle feste

Natale si avvicina e le cene con parenti e amici allietano queste giornate di festa. Io che sono piemontese amo tantissimo gli antipasti e molto spesso preparo 5 o 6 antipasti.

Mi piace molto inserire anche un’insalata rinforzata, tanto per stravolgere un po’ la tavola classica.

Se avete bisogno di qualche idea diversa, qui ho raggruppato 6 ricette che potete proporre la vigilia o a Natale.

Sono tutti molto sfiziosi e golosi e soprattutto facili da realizzare (clikkate sul sito per andare direttamente alla ricetta 😄).



Cominciamo subito con un’insalata particolare realizzata con radicchio, code di gamberi e lamponi. 
L’insalata è sicuramente un piatto più estivo, ma questa particolare insalata è l’ideale per i giorni di festa. Poi colora la tavola grazie al rosso del radicchio e dei lamponi


Ecco qua un’altra ricetta veloce per chi vuole festeggiare con ricette a base di pesce. Questa ricetta ha la caratteristica di venire servita tiepida per esaltare l’accostamento tra calamari e ricotta salata o scaglie di parmigiano se preferite!


Ecco una ricetta un po’ nordica per la presenza del salmone e di una salsa realizzata con il cream cheese (formaggio spalmabile o robiola a cui ho aggiunto un po’ di tradizione culinaria mediterranea grazie alla pasta sfoglia, al cetriolo e agli agrumi.


Se vi piace il formaggio questa è sicuramente la ricetta giusta! Potete servirla nella ciotolina e accompagnarla con pane carasau e pane tostato o se volete potete realizzare dei semplici cestinetti di pasta fillo e riempirli.


Questi biscotti sono pericolosi, anzi pericolosissimi, uno tira l’altro. È una pasta frolla salata con il parmigiano grattugiato e i pistacchi. Per renderlo più sfizioso potete preparare a parte una crema realizzata con bologna tritata, robiola e mezzo cucchiaino di glassa di balsamico per rendere la salsa più cremosa e sfiziosa.


E per un antipasto un po’ più light vi propongo questi facilissimi tortini di zucchine e primo sale. Hanno un gusto delicato per la presenza delle zucchine, Se lo volete un po’ più grintoso potete sostituirle con le melanzane.








Nessun commento:

Posta un commento