Avevo però voglia di un piatto un po’ più leggero senza aggiunte di besciamella o parmigiano necessarie per una gratinatura, quindi le ho riempite e fatte saltare in padella con il sugo come se fosse una pasta normale.
E’ un esperimento che ripeterò sicuramente, poiché non sono solo buone, ma si presentano anche molto bene nel piatto!
Inoltre in questo modo più ripieno e meno pasta!
Ingredienti per 4 persone
- 200 grammi di conchiglioni
- 300 grammi di funghi champignon
- 200 grammi di salsiccia
- 600 grammi di passata di pomodoro
- 1 cipolla di Tropea
- Timo fresco
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Sale
Pulire delicatamente i funghi champignon sciacquandoli velocemente sotto l’acqua e asciugarli con carta assorbente per togliere i residui di terra. Tagliarli a fettine.
Pulire la cipolla e tagliarla sottilmente.
Prendere la salsiccia, eliminare la pelle e sbriciolarla.
Scaldare in una casseruola un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e stufare la cipolla, aggiungere gli champignon e il timo fresco e cuocere un paio di minuti a fuoco basso con coperchio.
Aggiungere la salsiccia sbriciolata e rosolarla.
A questo punto aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale (non esagerare poiché la salsiccia è già gustosa di suo) e lasciare cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa mezz’ora. Se si asciuga troppo aggiungere una tazzina di acqua.
Nel frattempo portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere la pasta. Non lasciarla indietro di cottura poiché viene poi solo saltata un paio di minuti sul fuoco.
Una volta cotta scolare la pasta e farla saltare nell’abbondante sugo preparato per qualche minuto. Con l’aiuto di un cucchiaio separare i conchiglioni e inserire il sugo all’interno.
Servire aggiungendo in superficie un po’ di sugo rimasto.
Nessun commento:
Posta un commento