lunedì 28 agosto 2017

Maccheroni con julienne di zucchine e bacon

La pasta di oggi è un esperimento poiché per la prima volta ho utilizzato il cream cheese per rendere la pasta cremosa, normalmente mi affido alla robiola o alla ricotta per un piatto light.

Ovviamente va benissimo anche la panna, ma solitamente non la utilizzo.

Pochi ingredienti e un risultato certo!

Ingredienti per due persone:

  • 160 grammi di pasta
  • 1 zucchina
  • 30 grammi di bacon o pancetta
  • 20 grammi di cream cheese o robiola
  • sale e pepe

Lavare e grattugiare con una mandolina la zucchina.
In una padella antiaderente scaldare il bacon o la pancetta e lasciarla diventare croccante. Toglierla e adagiarla su carta assorbente.

Nella stessa padella far saltare le zucchine a julienne per qualche minuto a fuoco basso e con il coperchio, aggiungere un pizzico di sale (non troppo poiché il bacon è bello saporito).
Io non ho utilizzato olio, poiché ho fatto cuocere le zucchine nel poco grasso che ha lasciato il bacon.

Nel frattempo portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere la pasta.

Una volta cotta far saltare la pasta nella padella con le zucchine, aggiungere il cream cheese e un mestolo di acqua di cottura.

Mantecare un paio di minuti, aggiungere il bacon o la pancetta.



Nessun commento:

Posta un commento