giovedì 29 settembre 2016

Farina Uniqua 5 colori: amore al primo assaggio

La ricerca di ingredienti genuini, unici e in grado di rendere speciali le ricette continua e questa volta mi sono imbattuta in una farina dai 5 colori in grado di donare 5 sfumature di sapore.

Uniqua del Molino Dallagiovanna è la farina multiuso ricca di nutrienti, sali minerali, fibre e antiossidanti che garantisce digeribilità, benessere e soprattutto rispecchia i sapori di una volta.

Una storia iniziata nel 1832, con l'acquisto di un mulino a pietra e che si è sviluppata nei successivi due secoli attraverso evoluzioni continue, ammodernamenti e ricerca di ingredienti eccellenti.

La farina svolge un ruolo fondamentale nella tradizione culinaria italiana: il profumo del pane è qualcosa a cui non si può rinunciare.

Molino Dallagiovanna seleziona, macina e unisce i migliori cereali per ottenere tante differenti miscele per esaltare la migliore arte della panificazione.

Questa nuova linea di farine Uniqua mantiene inalterati tutti i componenti del chicco di grano, i macronutrienti e il germe, contiene molte più fibre e sali minerali delle farine di tipo 0 e 00, è quindi indicata per una corretta e sana alimentazione.

Uniqua è disponibile in 5 colori - la bianca, la gialla, la blu, la rossa e la verde - cinque varianti da usare singolarmente o da miscelare fra loro creando nuove ricette e nuovi colori del gusto.
La bianca, la gialla e la blu sono farine di Tipo 1 con una diversa forza W 180, W 300 e W 380 per poter rispondere alle diverse esigenze di lievitazione. Va da sé che una bassa W è ideale per dolci e lievitati veloci, una alta W è ideale per lievitazioni lunghe, per la biga e il lievito madre.

Per realizzare, invece, un pane rustico è stata creata Uniqua rossa, una farina integrale che può essere utilizzata in purezza o miscelata con le altre.

E infine la verde, una farina realizzata con il cereale del futuro, Tritordeum, sostenibile e basso impatto ambientale, frutto dell'ibridazione fra una tipologia di grano duro ed una di orzo selvatico. La particolarità di questo cereale è che necessita di pochissima acqua e nessun fertilizzante.

Ma ha tantissime caratteristiche che lo rendono speciale: è 100% italiano, presenta un alto contenuto di proteine, fibre dietetiche e luteina, è molto digeribile, possiede minerali essenziali aiutano a mantenere in buone condizioni la flora batterica intestinale.

Uniqua verde ha una buona resa, è facilmente lavorabile ed è in grado di regalare gusto e profumi incredibili che appagano il palato e creare una colorazione dorata che appaga la vista.
Seguitemi e troverete tante ricette!



Nessun commento:

Posta un commento