lunedì 13 giugno 2016

Innovazione continua per un pane di alta qualità

È bello girare per lavoro per l’Italia e scoprire che esistono realtà imprenditoriali che coltivano ed esaltano le tradizioni italiane puntando sulla passione e l’amore per la cultura gastronomica italiana condita da innovazione, alta qualità e processi produttivi in grado di valorizzare le materie prime.

Per il Panificio Cremona Italia, tutto questo si traduce nella realizzazione di prodotti da forno precotti e surgelati, di altissima qualità, destinati a raggiungere tutte le persone che amano pane, focaccia, pizza sia in Italia sia all'estero.

I prodotti vengono cotti, surgelati e successivamente inviati alla grande distribuzione (non cercateli nel panificio sotto casa!) affinché vengano apprezzati dal maggior numero possibile di clienti.

Una vera e propria democratizzazione del pane, come è stata definita da Stefano Allegri, amministratore delegato dell’azienda: infatti viene realizzato non solo pane tradizionale, ma pane per gli intolleranti al glutine, per gli intolleranti al lattosio e persino per i sensibili al lievito.

La missione aziendale è quella di soddisfare tutte le esigenze del mercato realizzando prodotti da forno come pane, pizza, focaccia, buoni, di qualità, sicuri e innovativi, senza tralasciare il piacere di un gusto dato da una produzione tipicamente artigianale e una garanzia di sicurezza alimentare.

La forza dell’azienda si basa su tanti fattori che partono dalle ricette tradizionali, passano per l’esperienza dell’uomo e arrivano alla scelta di materie prime di alta qualità come mozzarella al 100% e non formaggio fuso, olio extravergine di oliva, polpa di pomodoro di prima scelta e farine biologiche e macinate a pietra.

Per realizzare un pane in grado di sprigionare gusto, fragranza e stabilità e un sapore inconfondibile viene utilizzata una biga (un mix di acqua, farina e una piccolissima quantità di lievito che matura per 48 ore), seguito da tempi di lievitazione molto lunghi.

Questo processo permette al prodotto di essere molto digeribile, ma per rispondere alle richieste di chi ama il pane ma è sensibile al lievito è nata una nuova produzione dove vengono utilizzati particolari fermenti lattici per la lievitazione.

Purtroppo ultimamente sono sempre di più le intolleranze al glutine. Panificio Cremona ha pensato anche a questo e ha creato un’intera linea: la Glutens.
E per garantire al 100% la sicurezza alimentare ed evitare il rischio di qualsiasi tipo di contaminazione, i prodotti gluten-free sono realizzati in uno stabilimento dedicato.

Ma l’azienda è andata oltre, garantendo anche la sicurezza a casa: infatti un innovativo sistema di impacchettamento offre al prodotto una speciale protezione e ne consente la cottura in forno rimanendo all'interno del proprio involucro sigillato e impermeabile al glutine.

E per finire le farine bio per chi cerca una linea di prodotti eticamente sostenibili, che mettano al centro l’uomo, gli animali e la terra, in una forma sinergica di collaborazione. L’azienda infatti ha certificato la linea di prodotti biologici proprio per sottolineare l’impegno al rispetto dello sviluppo sostenibile.







Nessun commento:

Posta un commento