venerdì 10 giugno 2016

Pasta con spada e pomodorini al profumo di timo

Oggi vi propongo una pasta molto veloce, ma anche molto gustosa. Ho utilizzato del pesce spada fresco e dei pomodorini Piccadilly.

Ormai siamo abituati a trovare normalmente i pomodorini, ma in questa stagione hanno un profumo e un sapore di orto decisamente diverso. A mio avviso danno un tocco magico al piatto.



Per completare l’armonia di sapori ho utilizzato del timo fresco che ho raccolto dalla piantina che ho sul balcone.

Fino a un po’ di tempo fa non tenevo le erbe aromatiche, ma le compravo ogni volta che mi servivano…poi complice un corso e i programmi di cucina ho deciso di creare un piccolo insieme di vasetti aromatici sul balcone. E adesso comincio ad usarle molto spesso.

Io ho scelto una pasta di formato decisamente grande, anche se a mio avviso il formato più adatto sarebbero stati i paccheri poiché raccolgono meglio il sugo.

Ingredienti per 2 persone
  • 150 grammi di pasta
  • 160-180 grammi di pesce spada fresco
  • 8 pomodorini piccadilly
  • Sale rosa dell’Himalaya
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Timo fresco
  • uno spicchio di aglio
  • pepe

Lavare e tagliare a pezzetti i pomodorini, spolverare con il sale e lasciare che perdano parte dell’acqua di vegetazione.
Tagliare il pesce spada a quadretti.

Prendere una padella antiaderente e strofinare lo spicchio d’aglio, in questo modo darà profumo ma non sarà invasivo. Se proprio non vi piace potete tranquillamente ometterlo.

Scaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e saltare lo spada, aggiungere i pomodorini, aggiustare di salare e lasciare cuocere per qualche minuto. Aggiungere il timo per dare profumo.

Nel frattempo far bollire l’acqua, salare e cuocere la pasta.

Scolare la pasta e farla saltare per un paio di minuti nel sugo di pomodorini e spada.

Servire con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe e decorare con il timo fresco.




Nessun commento:

Posta un commento