martedì 1 marzo 2016

Conchiglioni al forno con crema di prosciutto cotto e ricotta

Finalmente ho trovato la pasta a forma di conchiglioni! Di solito si trovano i lumaconi che sono difficili da riempire.


Ma se si va a Napoli si scopre un mondo di formati di pasta e ovviamente io ho comprato tutti i tipi più strani e diversi! Mi piace tanto cambiare formato, ma soprattutto mi piace la pasta grossa!

Questo è un piatto che fa festa ed è possibile riempirlo in tantissimi modi, io ho scelto del semplice prosciutto cotto e ricotta.

Avevo voglia di tornare bambina, infatti veniva spesso fatto di domenica quando la famiglia si riuniva.

Oggi non è proprio festa, ma avendo amici a cena, mi sembrava una bella idea, facile e abbastanza veloce.

Ingredienti per 5-6 persone:

  • 30 -32 conchiglioni di grano duro
  • 150 grammi di ricotta
  • 150 grammi di prosciutto cotto
  • 500 ml di latte
  • 50 grammi di farina
  • 10 grammi di burro
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe

Cuocere per una decina di minuti i conchiglioni in acqua bollente salata, successivamente raffreddarli sotto l’acqua.

Innanzitutto bisogna preparare la besciamella.
Scaldare il latte con un pizzico di sale e pepe.
A parte sciogliere il burro a fuoco basso, aggiungere la farina mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il latte caldo poco alla volta, mescolando con la frusta.
Cuocere per 10/15 minuti fino a che non si addensa.

Preparare il ripieno dei conchiglioni.

In una ciotola mettere la ricotta e due cucchiai di latte e mescolare fino ad ottenere una crema. Aggiungere il prosciutto cotto tritato e due cucchiai di besciamella.

Amalgamare il tutto.

Prendere una teglia da forno, mettere sul fondo un mestolino di besciamella e adagiare vicini i conchiglioni ripieni di crema al prosciutto e ricotta.

I conchiglioni sono grossi e si possono riempire con un cucchiaino, ma se siete più comodi, il sac a poche è l’ideale.

Una volta riempiti tutti, coprire con la besciamella, cospargere con parmigiano grattugiato.

Gratinare in forno caldo a 200 gradi per 6-8 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento