mercoledì 2 marzo 2016

Borghetto: antico villaggio di mulini sul Mincio

Se volete passare un bel week end tra cultura e gastronomia vi consiglio Borghetto sul Mincio, una frazione del comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona.


Siamo proprio al confine con la Lombardia e può essere il punto di partenza per visitare Parco Sigurtà e le città di Mantova e Verona.

Qui potete addentrarvi nella storia grazie a paesaggi incantati, castelli e ponti, musei…ma potete anche godere di una cucina spettacolare caratterizzata da tortelli e tortellini rigorosamente fatti a mano e spettacolari salumi.


Borghetto è un piccolo nucleo di insediamenti sorto nel 1400 attorno a una serie di mulini ad acqua, per la molatura del frumento e la pilatura del riso.

Borghetto sorge nella valle del fiume Mincio, ai piedi del ponte visconteo.

Nei pressi del centro abitato sorgeva la stazione della ferrovia Mantova-Peschiera, ora è presente una pista ciclabile – lungo il fiume – che collega le due città.

Visitando questi luoghi ci si immerge nella storia, infatti in epoca scaligera e poi viscontea è stato al centro di fasti e guerre che hanno portato alla costruzione del Ponte visconteo, del Castello scaligero, del Serraglio.

A quest'epoca risale la sua trasformazione in borgo fortificato, con due porte di accesso e una cerchia poligonale di mura con torri circondata dalla fossa Seriola.

Il ponte Visconteo è una diga fortificata, costruita nel 1393 per volere di Gian Galeazzo Visconti, lungo 650 metri e largo 25, raccordato al castello Scaligero da due alte cortine merlate e integrato in un complesso fortificato che si estendeva per circa 16 km.

Il castello Scaligero dalla sommità della collina continua a dominare con le sue torri tutta la valle.

Ora Borghetto è solo questo pugno di case, un antico villaggio di mulini in armonia con il suo fiume; passeggiare di sera è un’emozione poiché oltre a pochi contorni visibili dati dalla luce gialla delle lampade, si sente solamente lo scorrere dell’acqua che dona pace e fa ripensare a fasti antichi.

Se si viene qui non si può non regalarsi un piatto dei celebri tortellini di Valeggio – rigorosamente fatti a mano – e conditi con burro e salvia o serviti in brodo.

Attorno a questo tortelli è legata una leggenda, infatti il nome originale è “nodo d’amore” perché ricorda il nodo di un fazzoletto di seta intrecciato da due amanti prima di gettarsi nel Mincio.

Borghetto sul Mincio è incluso nella lista de "I Borghi più Belli d'Italia".


La giornata splendida, senza nemmeno una nuvola ha permesso di immortalare gli scorci riflessi nell'acqua.

Uno scorcio di Borghetto sul Mincio by night.
La luce gialla crea un'atmosfera particolare.
Fortunatamente quando ho scattato questa foto non passava nessuno!

Nessun commento:

Posta un commento