mercoledì 24 febbraio 2016

Pasta di farro al cavolo nero, bacon croccante e Castelmagno

Mi è stata regalata dalla mia mamma la pasta di farro in un formato molto particolare. Ovviamente lei sa che amo sperimentare e che i formati di pasta curiosi e inconsueti sprigionano la fantasia.


La pasta di farro è molto ricca di fibre, ha meno calorie della pasta di grano duro (una buona notizia per chi è a dieta) e facilmente digeribile. Essendo una pasta diversa e insolita volevo farle onore preparando un sugo un po’ insolito.

Non è stato facile, poi mi si è accesa una lampadina quando ho visto del freschissimo cavolo nero. Immediatamente mi è venuta l’ispirazione per preparare la pasta di farro.

Ovviamente volevo dare al sugo un carattere molto forte e deciso e ho accostato del bacon e del formaggio Castelmagno.
Il connubio di sapori è perfetto e si sposa benissimo con la delicatezza della pasta di farro.

Ingredienti:

  • 140 grammi di pasta di farro
  • 200 grammi di cavolo nero
  • 40 grammi di bacon
  • 20 grammi di formaggio Castelmagno sbriciolato o grattugiato
  • sale e pepe

Lavare e tagliare a striscioline il cavolo nero.

In una padella antiaderente calda mettere il bacon tagliato a pezzetti e lasciarlo sul fuoco fino a che diventa bello croccante. Toglierlo e tenerlo da parte.

Nella stessa padella. Dove è rimasto il grasso sciolto del bacon, far saltare a fuoco basso le striscioline di cavolo. Lasciare cuocere per una decina di minuti con il coperchio; se necessario allungare con un po’ di acqua calda. Regolare di sale e pepe.

Nel frattempo far cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Scolarla e farla saltare con il cavolo nero per un paio di minuti, allungando con l’acqua di cottura. Aggiungere il bacon e il Castelmagno e far saltare il tutto per un paio di minuti.
Aggiungere una macinata di pepe e servire.



Nessun commento:

Posta un commento