martedì 23 febbraio 2016

Il Touring Club Italiano mette on-line i propri archivi digitali

Adoro le fotografie in ogni loro sfumatura: da quelle antiche a quelle moderne, compresi gli esperimenti (ogni tanto ne faccio anche io, con risultati più o meno buoni :D ).
Quando ho saputo del progetto del Touring Club relativo al nuovo sito www.digitouring.it, quindi, ne sono rimasta subito estasiata!

Si tratta di un catalogo online, aperto a tutti, che consente di esplorare le risorse digitalizzate del Centro di Documentazione del Touring Club Italiano. Dietro al progetto Digitouring c’è un lungo lavoro di organizzazione e preparazione per acquisire documenti che vanno da cartografie a riviste, da stampe moderne a immagini su supporto in albumina risalenti alla fine dell’800.
Il progetto è nato per condividere il patrimonio storico-culturale e sostenere gli ideali dell’Associazione che, da oltre 120 anni, si occupa di turismo, cultura e ambiente e che è un punto di riferimento fondamentale per tutti i viaggiatori.

Emanuele Filiberto di Savoia, 

comandante della III Armata, 

con il figlio Amedeo (settembre 1916)

Il progetto include un totale di 2.570 fotografie, 26 annate della Rivista Mensile del Touring e 602 carte geografiche nell'archivio online del Touring Club Italiano.
Gironzolando tra le pagine del sito si trovano immagini con oltre un secolo di vita, che mostrano come erano le nostre città e gli ambienti di lavoro in un’epoca molto diversa dalla nostra.
Alcuni scorci sono persino difficili da riconoscere, altri sono totalmente cambiati (l’attuale Stazione Centrale di Milano, inaugurata nel 1931, in precedenza era ubicata tra piazza Miani e i Bastioni di Porta Venezia), tutto con il fascino del bianco e nero d’epoca.
Insomma, se siete curiosi vi consiglio di fare un giro sul sito www.digitouring.it e di approfittare sia dei percorsi tematici creati (La Grande Guerra, Mappe Storiche, Le escursioni nazionali del TCI ecc.) e del sistema di ricerca nell'archivio: vi garantisco che ce n’è abbastanza per tenervi incollati allo schermo per molto tempo!

Nessun commento:

Posta un commento