lunedì 22 febbraio 2016

Filetto di maiale con scamorza e pistacchi

Oggi voglio proporvi un secondo velocissimo, ma buono e soprattutto d’effetto se avete ospiti a cena. Si prepara proprio in pochi minuti e stupisce per la facilità di esecuzione e per il sapore che riesce a sprigionare.


Si può fare anche con il pollo o il tacchino se si vuole utilizzare la carne bianca, io ho scelto il filetto di maiale, ma anche la lonza va benissimo. Diciamo che tra i tagli di carne è quello che preferisco, è versatile, gustoso, e soprattutto resta sempre morbido. E poi non so perché mi dà l’idea che possa essere utilizzato con tantissimi abbinamenti.

La versione che vi propongo possono mangiarla anche gli intolleranti al glutine, poiché ho utilizzato la farina di riso al posto della farina di grano.

Come formaggio ho utilizzato la scamorza affumicata che ha dato un po’ di carattere al piatto. Se preferite la scamorza classica, è possibile aggiungere dei funghi alla preparazione.

Ingredienti per 2 persone:

  • 6 fette di filetto di maiale (oppure lonza di maiale)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 60 grammi di scamorza affumicata tagliata a fettine
  • 15 grammi di pistacchi non salati
  • farina di riso
  • sale e pepe
  • 1 tazzina di vino bianco (sostituibile con brodo vegetale)

Per prima cosa prendere le fette di filetto di maiale e batterle con un batticarne tra due fogli di carta da forno.
Passare nella farina di riso e scuotere la farina in eccesso. Salare e pepare.

In una padella antiaderente scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, rosolare le fette di carne da entrambi i lati, sfumare con il vino bianco e cuocere coperte – a fuoco basso – per qualche minuto.

Aggiungere la scamorza sulle fette di carne e lasciare sciogliere un paio di minuti. Prima di servire aggiungere i pistacchi a pezzi.

Questo è un piatto unico che può essere accompagnato da un purè di patate o di zucca o dal radicchio grigliato.



Nessun commento:

Posta un commento