lunedì 18 gennaio 2016

Purè di zucca

Mi hanno regalato due zucche e ho deciso di provare a preparare il puré di zucca, un contorno soffice, cremoso e delicato, permette di assaporare al meglio questo delizioso ortaggio.





Normalmente realizzo vellutate, gnocchi e riso, ma questa volta ho voluto riprovare una ricetta che ho mangiato spesso negli Stati Uniti. Prima o poi proverò a realizzare i tortelli di zucca che amo tantissimo.

Ingredienti:

  • 500 grammi di zucca
  • 10 grammi di burro
  • 50 ml di latte
  • 30 grammi di parmigiano
  • sale e pepe
Tagliare la zucca a fette e eliminare i semi ed i filamenti.
Disporre le fette su una teglia  ricopritela ricoperta da carta da forno.
Cuocere a 180° C per circa 25-30 minuti.

Passate la zucca con lo schiacciapatate e mettete in una casseruola a cuocere. Aggiungere il burro, il latte, il sale e il pepe e cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti. Alla fine aggiungere il parmigiano grattugiato.

Amalgamare bene in modo che non si formino grumi.

Il puré di zucca è un ottimo contorno si abbina alla carne, ai formaggi…io l'ho abbinato ad uno spezzatino di carne e cipolle.


Nessun commento:

Posta un commento