lunedì 18 gennaio 2016

2016, partiamo con il piede giusto! #pensapulito

Mi sono trasferita a Milano molti anni fa, ai tempi dell’università: già allora aveva le caratteristiche della grande metropoli, poi con il passare del tempo si è ingrandita, è diventata per certi versi più vivibile ma per altri anche più complessa.


Oggi, a 2016 iniziato da poco, i telegiornali non fanno altro che parlare di smog, PM10, automobili e riscaldamenti che inquinano.
Nel mio piccolo faccio quello che posso: uso i mezzi pubblici, nel mio condominio abbiamo installato una caldaia ad alta efficienza e ho ristrutturato casa mettendo finestre nuove per evitare ulteriori sprechi.
Ma non basta: come dicevo, i telegiornali parlano di decine e decine di giorni durante i quali lo smog è superiore ai limiti di guardia. Eppure Milano è verde, molto più verde di quanto si immagini. Non
Photo Credit: www.flickr.com/photos/quintanomedia/ 
c’è un “Central Park” come a New York, ma ci sono tantissime aree verdi, viali alberati e parchi che contribuiscono al miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo. Pensate, il blasonato Central Park occupa una superficie di circa 3,5 km2: tanto quanto il solo Parco Nord di Milano! Ed è solo uno dei “polmoni verdi” che fanno respirare la città, che in totale ricoprono ben 12 km2 dell’area urbana!
Certo, vivere al mare o in montagna è un’altra cosa, ma persino nella grande metropoli milanese è possibile valorizzare ciò che si possiede lasciando a casa la macchina quando non è strettamente necessaria, o abbassando la temperatura dei caloriferi.
Sono piccoli gesti, ma che contribuiscono a fare la differenza. Perché chi agisce pulito, #pensapulito


Nessun commento:

Posta un commento