giovedì 14 gennaio 2016

Carbonada valdostana

La carbonada (spezzatino di manzo) è un piatto della tradizione valdostana a base di manzo cotta nel vino con aromi. Un piatto perfetto per il clima invernale che si accompagna perfettamente alla purè, alle patate lesse o alla polenta.



Ho passato tantissime estati in Val d'Aosta a Cogne, per la precisione 26 estati consecutive e ho imparato ad apprezzare la cucina valdostana. Inoltre, un mio amico è cuoco in uno dei ristoranti del paese e un altro mio amico e la sua famiglia hanno un bouquet hotel. Vi assicuro che in entrambi i posti si mangia magnificamente.
Durante la mie estati ho carpito alcuni segreti, mentre altri me li hanno insegnati!

Ingredienti:
  • 800 grammi di fesa di manzo 
  • 500 ml vino rosso corposo
  • 1 cipolla
  • grande 
  • farina 00 
  • 30 grammi burro 
  • pepe 
  • bacche di ginepro
  • chiodi di garofano
  • cannella 
  • sale

Tagliare la carne a bocconcini, passarla nella farina e metterla in un tegame di coccio. Coprire on il vino rosso e lasciare macerare per un giorno intero.

Prendere un tulle (quelli da bomboniera) e mettere la cannella, i chiodi di garofano e le bacche di ginepro e legare con un cordino. In questo modo daranno sapore durante la cottura ma non bisognerà filtrare il sugo prima di servire la carne.

Il giorno successivo togliere la carne e il vino dal tegame di coccio.

Tagliate la cipolla a fettine sottili e mettetela nel tegame di coccio con il burro e farla rosolare dolcemente.
Aggiungere i bocconcini di carne marinati, salare e pepare. Far saltare il tutto per qualche minuto.
Aggiungere il sacchettino con le spezie e coprire con il vino della marinata.
Cuocere a fuoco basso e con il coperchio per circa 1 ora, la carne deve risultare morbida e il sugo bello denso.


Nessun commento:

Posta un commento