mercoledì 13 gennaio 2016

Epupa Falls, una meraviglia tra Namibia e Angola

Sono passati ormai diversi anni dal mio viaggio in Namibia, ma ogni tanto mi piace riguardare le foto che ho scattato e riscoprire tutti quei piccoli miracoli che la natura è riuscita a raggruppare in un solo posto. Come le Epupa Falls, delle cascate al confine tra Namibia e Angola formate dal fiume Kunene.

Epupa può sembrare un nome buffo, ma ha un significato ben preciso: in lingua Herero significa infatti schiuma. Il motivo è evidente: quando l'acqua precipita nel fiume sottostante, si alza una schiuma che favorisce anche la formazione di arcobaleni.
Questo posto è famoso per la presenza degli Himba, una popolazione locale rimasta legata a usi e tradizioni di molti secoli fa.
Un'altra particolarità di questa zona sono i baobab: alberi enormi, tozzi e con rami che sembrano radici rivolte verso il cielo.
Nei loro grandi tronchi sono in grado di accumulare grandi quantitativi di acqua durante la stagione umida, per poi utilizzarla durante i periodi più secchi: in questo modo gli alberi possono superare indenni i molti mesi senza pioggia che caratterizzano questi ambienti desertici.

2 commenti:

  1. Hai le mie stesse passioni viaggi e cucina .. da oggi mi aggiungo ai tuoi lettori così non ti perdo più di vista. Io però di viaggi ne ho fatti molto meno..... più che altro viaggio con la fantasia.
    un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, sono due passini bellissime e le coltivo da tanto. Poi un giorno mi sono detta perchè non condividerle? e così ho fatto. Sono contenta di averti tra i miei lettori

      Elimina