lunedì 28 dicembre 2015

Natale 2015: quanti bei regali culinari!

Durante il 2015 devo aver fatto proprio la brava, perché a Natale ho ricevuto tanti bei doni e - indovinate un po'!? - molti sono legati all'attività che mi piace di più: cucinare!
Ora potrò sperimentare ancora di più pasticciando con i miei nuovi giocattoli!

Devo ammettere che alcuni li ho richiesti esplicitamente, quindi per certi versi non sono stati doni inaspettati, mentre altri sono stati piacevoli sorprese!
Per esempio, il mio vecchio tostapane giallo era ormai "a fine vita" (dopo 20 a fare toast chi non lo sarebbe?). Siccome ho la cucina metà gialla e metà viola, non è facile trovare qualcosa che si abbini bene... ecco però che da un pacchetto è spuntato questo splendido tostapane della Russell Hobbs!

Poi da un altro pacchetto è spuntato un simpatico oggetto che mi permetterà di lavorare meglio e con meno spreco quando faccio muffin, tortine ecc.: questo pratico dosatore!
Prima usavo un cucchiaio o un mestolo, al limite una sac-a-poche, ma devo ammettere di non essere ancora molto pratica e non sempre le teglie restavano pulite! Ora potrò dosare bene e con precisione per fare ancora più dolci!!!
Un oggetto - troppo spesso sottovalutato - è questo termometro per alimenti: ammetto che io stessa sono sempre andata "a occhio" per certe pietanze, ma la cucina è sia un'arte, sia una scienza. Sapere a quanti gradi sta cuocendo un determinato cibo mi aiuterà a realizzare manicaretti ancora più buoni!
Poi ha un pratico accessorio che lo trasforma in cucchiaio, in modo da rilevare la temperatura in modo pratico anche nei liquidi.
Un cibo sfizioso che non mangio da tanto tempo sono i sandwich: li mangiavo tanti anni fa, ma di recente non li preparavo perché nel tostapane non si possono mettere (il contenuto colerebbe fuori!). Per questo ho chiesto a Babbo Natale una di quelle bistecchiere/tostiere per realizzare appunto delle pietanze senza che liquidi e farciture colino tutte in giro. La sfrutterò anche per fare il pesce, magari piazzandola sul balcone (così fumo e odore non restano in casa).

Infine, dulcis in fundo, ho trovato questa macchina per tirare la pasta! Lo so che se mi sentissero quelli della Imperia storcerebbero il naso, perché in effetti non si limita a tirare la pasta: potrò fare un sacco di formati di pasta fresca e all'uovo, oltre a poter realizzare facilmente gnocchi, ravioli ecc.
Insomma, il 2016 parte proprio all'insegna della cucina e delle cose buone!

Nessun commento:

Posta un commento