lunedì 7 dicembre 2015

A Natale ospita una Stella

Rossa, rosa pallido, bianco crema, rosa intenso, arancio fiammante o con allegre brattee screziate e profilate di bianco, la Stella di Natale è l’elemento decorativo più adatto per la casa moderna.

Questa pianta originaria del Centro America simboleggia il Natale ed è simbolo di gioia, felicità, amore.


In Messico – paese Paese d'origine - viene chiamata Flores de Noche Buena (il fiore della notte Santa), poiché a Natale, le brattee della Stella di Natale cambiano colore e la pianta fiorisce.


In Francia è conosciuta come Étoile d’amour (Stella d’amore)  e richiama la leggenda di origine azteca.

Un’antica leggenda atzeca narra che questa pianta dalle lucenti brattee rosse sia il risultato di una tragica storia d’amore . Le gocce di sangue scaturite dal cuore infranto di una dea Azteca hanno creato la stella di Natale.

Gli Aztechi apprezzavano la pianta che abbelliva le regioni montuose tropicali durante le brevi giornate invernali per il suo aspetto decorativo, ma anche e soprattutto per le sue effettive proprietà. Dalle sue brattee estraevano il pigmento rosso usato per i tessuti ed i cosmetici e la linfa lattiginosa veniva lavorata per produrre un preparato antipiretico.

Nel Sud America è un cespuglio che può misurare fino a 4 metri di altezza, da noi invece sono piante da circa 40 cm in grado di rallegrare l’atmosfera natalizia.

Avete mai pensato a quanto può essere versatile? Non è solo una pianta che rappresenta il Natale, ma può essere una decorazione?
Se devo dirvi la verità per me la stella di Natale è sempre stata una fantastica pianta adatta ad allietare le uggiose giornate fredde, ma niente di più. Inoltre avendo il pollice nero, la Stella di Natale mi dura sempre pochissimo.

Ma grazie a progetto bellissimo “A Natale ospita una Stella” che si chiama Stars for Europe ho scoperto la versatilità di questa pianta che può essere utilizzata per realizzare centritavola, ghirlande, calendari dell'avvento.


Grazie a fantasia e creatività è possibile spaziare dal tradizionale al moderno e abbellire la casa in un modo diverso creando delle decorazioni da soli, velocemente e con poco sforzo.

L’albero di Natale è un’alternativa al tradizionale abete, è sufficiente riempire una struttura conica a ripiani con alcune piante in vaso.

Oppure il calendario dell’avvento può essere facilmente reinventato utilizzando le mini stelle di Natale.

Ma si può andare oltre, è possibile creare delle ghirlande o delle composizioni utilizzando i fiori recisi e il risultato sarà incredibile.

Per avere suggerimenti e idee è possibile consultare il sito www.stella-di-natale.info e i video tutorial a disposizione.


Lasciamoci ispirare … e ospitiamo una Stella!




Nessun commento:

Posta un commento