giovedì 26 novembre 2015

Risotto allo Chèvre con bacon croccante e noci Pecan

Oggi un risotto veramente particolare e dal sapore deciso grazie allo Chèvre e al bacon.

Un risotto dove si incontrano l'Italia, la Francia e gli Stati Uniti.



Con Chèvre si intende il formaggio di capra francese, un tronchetto che contiene una pasta morbida dal colore bianco a base di latte di capra pastorizzato e con una crosta esterna simile al Camembert.
Io amo tantissimo questo formaggio e quando vado in Francia mangio il loro piatto tipico: l'insalata con Chèvre caldo. Un vero spettacolo per il palato.

Finalmente l'ho trovato anche in Italia e ho voluto utilizzarlo in un classico italiano: il risotto.
Oltre al formaggio che dona una cremosità particolare, ho pensato ad un accostamento con il bacon per conferire al riso carattere e gustosità inaspettate. A completamento ho aggiunto delle noci Pecan per aumentarne la croccantezza.

Ecco gli ingredienti per due persone:

  • 120 grammi di riso superfino (io uso la qualità Elba, ma va benissimo un Baldo o un Arborio)
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 50 grammi di bacon
  • 8 noci Pecan
  • 30 grammi di Chèvre (tipico formaggio francese di capra)
  • 1 litro di brodo vegetale
  • pepe rosa

Tritare finemente lo scalogno e farlo stufare dolcemente con un cucchiaio di olio.
Aggiungere il riso e far tostare, sfumare con il vino bianco e successivamente allungare con brodo vegetale.
In una padella antiaderente far saltare il bacon a striscioline in modo che diventi croccante.
Far cuocere il risotto alla maniera tradizionale per 15 minuti, aggiungendo brodo poco alla volta.
Spegnere il fuoco, mantecare con lo Chèvre e aggiungere il bacon croccante, le noci Pecan e una spolverata di pepe rosa.
Lasciare riposare il risotto altri 2 minuti nella pentola prima di impiattare.
Servire completando con il bacon croccante e noci Pecan.
 

Nessun commento:

Posta un commento