giovedì 5 novembre 2015

Il Museo dell'Innovazione di Samsung: dall'elettricità alla casa del futuro

S/I/M Samsung Innovation Museum, non è solo una sigla, ma è il più grande museo di elettronica industriale in Corea, dove è possibile percorrere la storia dell’elettricità, dell’elettronica, della telefonia e degli elettrodomestici.

Si trova all'interno di Suwon Digital City, dove Samsung Electronics Corporation è stata costruita 47 anni fa. Il museo racconta il momento in cui l'elettronica ha iniziato la corsa verso l’innovazione passando attraverso la prima televisione, la prima lavatrice, i telefoni cellulari fino all'attuale tendenza di dispositivi intelligenti all'avanguardia e all'internet of things.
La storia dell’innovazione e il futuro dell'elettronica si riflettono nel museo, e girando tra sale espositive, è possibile apprezzare la Storia di Samsung, i semi dell’innovazione, i principi ispiratori per la nascita della tecnologia e infine l’innovazione intelligente.  Possiamo dire dalla scoperta dell'elettricità alla casa del futuro.

Le sale del Museo Samsung permettono di capire come in pochi anni il mondo sia cambiato dando strumenti utili, confortevoli e in grado di aiutare nella vita di tutti i giorni. Ispirazione e innovazione hanno portato a un miglioramento del modo di vivere e le sale interattive del museo permettono di apprendere in pieno che cosa questo significhi. Un percorso educativo che evidenzia quanto l'innovazione abbia cambiato profondamente la vita di tutti.
Il museo mette in mostra alcune delle invenzioni più innovative e storiche di Michael Faraday, Thomas Edison e Graham Bell: la scoperta dell’energia elettrica, dell’illuminazione, delle telecomunicazioni, degli elettrodomestici e della radio.
Qui si trovano modelli originali delle seguenti innovazioni: il telegrafo di Guglielmo Marconi (1896), la prima lampada a filamento di Edison (1900), la lavatrice elettrica Maytag (1911) e il frigorifero di GE (1929).
Inoltre, sono presenti i pilastri fondamentali su cui si fonda l'industria elettronica: semiconduttori, monitor e cellulari. L'avvento dei semiconduttori ha dato il via all'elaborazione delle informazioni ad alta velocità e lo sviluppo delle comunicazioni mobili continuano a contribuire a rendere le informazioni accessibili ovunque.
L'ultima sala presenta tutte le innovazioni Samsung in grado di creare, trasformare le città in smart cities e propone la casa del futuro.
Ovviamente è possibile cogliere la storia dell’evoluzione dell’azienda che racconta la filosofia e la visione che ha portato a tanta innovazione.




Nessun commento:

Posta un commento