lunedì 3 agosto 2015

10 consigli sulla pasta frolla

La pasta frolla è la ricetta base per molte torte, crostate, pasticcini e biscotti.

È molto utilizzata e si possono realizzare diverse varianti. Infatti si può aggiungere il cacao, le mandorle, le nocciole…

Gli ingredienti sono pochi: farina, zucchero, burro e uovo.



1- La pasta frolla migliore si ottiene utilizzando burro freddo di frigorifero e non a temperatura ambiente.
Ma soprattutto non deve essere usato sciolto, spesso per comodità si usa il microonde.




2 - Passiamo ora allo zucchero, più è grosso più la pasta risulta croccante, mentre utilizzando lo zucchero a velo si ottiene una frolla molto sottile caratterizzata da un impasto friabile e una consistenza morbida.



3 - L’uovo cambia la consistenza: utilizzando solo il tuorlo la pasta frolla risulta meno croccante, meno dura e più friabile; usando anche l'albume si otterrà una pasta frolla più croccante, dura e meno friabile



4 - Una volta preparata la pasta frolla è necessario farla riposare in frigorifero almeno un’oretta. Questo passaggio è fondamentale perché consente al burro di solidificarsi e alla farina di perdere l’elasticità che ha acquistato durante la lavorazione.

5 - Per stendere più facilmente la pasta frolla, utilizzo il metodo consigliato da pasticceri e chef. Mettere la pasta tra due fogli di carta da forno e di appiattirla col mattarello.




6 - Volete fare una crostata con le classiche losanghe? Un trucco è quello di mettere le strisce tagliate in freezer per una decina di minuti, in questo modo non si deformano quando vengono sistemate sulla torta.
Se invece volete decorare in modo più creativo, si possono usare dei taglia biscotti

7 - Per realizzare una frolla più morbida basta aggiungere mezzo cucchiaino di lievito per dolci nell'impasto

8 - Per gli intolleranti al lattosio è possibile realizzare la frolla con l’olio, meglio di girasole o mais. In questo caso si ha il vantaggio di poter utilizzare immediatamente l’impasto senza farlo riposare in frigo (qui la ricetta).



9 - Volete una pasta frolla più light? Pensate non sia possibile? Invece è possibile, basta sostituire il burro o l’olio con lo yogurt. Consiglio come per la pasta frolla tradizionale il riposo in frigorifero
Ecco gli ingredienti: 300 grammi di farina bianca, 100 grammi di zucchero, 150 grammi di yogurt bianco, 1 uovo, la buccia grattugiata di un limone, 1 cucchiaino di lievito per dolci)



10 - La frolla deve essere ancora leggermente morbida quando esce dal forno poiché raffreddandosi tende ad indurire. Quindi se i biscotti sembrano troppo morbidi, basta lasciarli a temperatura ambiente e diventeranno della consistenza giusta.




Nessun commento:

Posta un commento