mercoledì 8 luglio 2015

Uno sfondo alla settimana - The Last Frontier

Ogni Stato americano è caratterizzato da un motto particolare che viene impresso anche sulle targhe delle auto. Per l'Arizona ad esempio è Grand Canyon State, in Dakota del Sud è Great Faces. Great Places (in riferimento alle teste scolpite di quattro presidenti americani sul Monte Rushmore), mentre per lo stato di New York è Empire State (l'Empire State Building rimane un simbolo riconoscibilissimo).
E l'Alaska? Cosa può esserci di più azzeccato di The Last Frontier?

E pensare che l'Alaska è sempre stata un territorio russo! Già, è solo nel 1867 che gli Stati Uniti la acquistarono dai "vicini di casa": al tempo molte persone non videro di buon occhio la spesa (ben oltre 7 milioni di euro), ma la gente cambiò idea quando vennero scoperti i primi giacimenti auriferi a fine secolo. Tra l'Alaska e il vicino territorio canadese del Klondike, in Yukon, infatti, nel corso degli anni fu estratto moltissimo oro (il Klondike ha contribuito in modo determinante alla creazione della fortuna di Paperon de' Paperoni!).
Qui si possono trovare vasti territori ancora inesplorati, paesaggi incantevoli, tanto bianchi d'inverno quanto ricchi di vita e colore nei mesi estivi. Ed è proprio qui, sulla Parks Highway dalle parti di Fairbanks, che mi sono fermata a scattare questa foto. Nessun'altra auto in vista, la pace totale, una luce radente capace di illuminare i cucuzzoli di queste montagne. Uno spettacolo veramente... da last frontier!
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).

The Last Frontier 2560x1600


The Last Frontier 1920x1200


The Last Frontier 1600x1000


Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento