sabato 4 luglio 2015

Torta ai peperoni e olive nere

Avete voglia di creare qualcosa di diverso da portare a un picnic o a un buffet? Ecco un'idea carina e veloce: la torta ai peperoni e olive nere.


Mi piace veramente tanto creare tipologie di torte e di pani diversi, ma non sempre ho il tempo di aspettare una classica lievitazione. Durante un corso di panificazione mi è stato proposto anche l'uso del lievito istantaneo per torte salate dicendo che si potevano creare torte e focacce diverse e soprattutto che in alcuni casi si può realizzare la cottura in padella.
Ammetto che questo lievito mi ha incuriosito e ho deciso di provarlo. Questa volta ho utilizzato ancora il forno, ma mi riprometto di provare la cottura in padella.

Vediamo ora che cosa serve per realizzare questa torta ai peperoni e olive.


Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
  • 200 grammi di farina
  • 500 grammi di peperoni
  • 60 grammi di olive nere 
  • 80 grammi di parmigiano reggiano
  • 140 ml di latte
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • sale
Per prima cosa pulire i peperoni e tagliarli a striscioline. Scaldare un cucchiaio di olio in una pentola antiaderente e cuocere per una decina di minuti i peperoni, devono diventare morbidi e un po' grigliati. Regolare di sale.
Se si preferisce utilizzare i peperoni senza buccia è necessario procedere alla cottura in forno in modo da poterli poi spellare.

In una ciotola mettere le uova, il latte e la farina e mescolare delicatamente. Aggiungere il parmigiano grattugiato, i peperoni e le olive a pezzetti e mescolare delicatamente. Come ultimo ingrediente aggiungere il lievito istantaneo.

Versare il composto nella tortiera antiaderente coperta di carta da forno e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti.







Nessun commento:

Posta un commento