venerdì 3 luglio 2015

Tagliolini al pesto e pomodorini piccadilly

Il pesto è una salsa tipica della cucina ligure a base di basilico, aglio, pinoli, pecorino, parmigiano e olio extravergine d’oliva.

Io ho preparato una versione un po' più estiva aggiungendo i pomodorini e togliendo l'aglio.

Poi siccome in casa non avevo i pinoli ho utilizzato delle mandorle.

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 grammi di tagliolini freschi
  • 6 pomodorini Piccadilly
  • 30 foglie di basilico
  • 12 mandorle
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 20 grammi di parmigiano + 10 grammi per guarnire
  • qualche grano di sale grosso

Per prima cosa bisogna pulire le foglie del basilico: lavarle e lasciatele asciugare perfettamente.
Pulire i pomodorini Piccadilly, tagliarli a pezzi e salarli leggermente in modo che perdano più acqua possibile.

Per fare il pesto bisognerebbe utilizzate un mortaio di marmo e un pestello di legno, ma io ho utilizzato un chopper. Un mio amico cuoco mi ha consigliato di mettere il recipiente e le lame in frigorifero per un paio di ore prima di preparare il pesto, in modo che non diventi amarognolo (azionando le lame il composto tende a scaldarsi).

Mettere nel chopper le foglie di basilico, il sale grosso (serve per non far annerire il basilico) e l'olio e cominciare a frullare. Aggiungere le mandorle e il parmigiano e continuare a frullare.
Infine aggiungere i pomodorini e frullare nuovamente.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Condirla con la crema ottenuta e guarnire con parmigiano tagliato con la grattugia a fori grandi.






Nessun commento:

Posta un commento