domenica 5 luglio 2015

Conchiglioni alla salsiccia sbriciolata e pomodorini

Lo so che è estate e fa caldo, e la pasta con la salsiccia non è certamente un piatto estivo, ma nel freezer ho trovato della salsiccia...e ho deciso di utilizzarla.





Tra l'altro non è nemmeno finita, per cui presto proporrò un'altra ricetta abbastanza invernale! :-)

Di solito con la salsiccia o i salamini (verzini) faccio il risotto con l'uva rosata, ma in questo periodo non si trova ancora per cui ecco i miei conchiglioni con salsiccia sbriciolata e pomodori Piccadilly.

Ho trovato per caso questa pasta enorme e devo dire che mi piace un sacco poiché raccoglie il sugo in maniera sublime.

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 grammi di conchiglioni
  • 160 grammi di salsiccia
  • 12 pomodorini Piccadilly
  • sale e pepe
Gli ingredienti sono veramente pochissimi ed è un sugo che si può realizzare all'ultimo minuto.

Tagliare i pomodorini e salarli leggermente per far perdere una parte dell'acqua.

In una padella antiaderente sbriciolare la salsiccia e cuocerla a fuoco vivace per qualche minuto. Quando la salsiccia sbriciolata è cotta, aggiungere i pomodorini e saltare il sugo per un paio di minuti.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla e versarla nella padella con il sugo. Aggiungere una macinata di pepe e saltare la pasta con un po' di acqua di cottura per un paio di minuti per rendere più cremoso il sugo.




Nessun commento:

Posta un commento