martedì 28 luglio 2015

Caesar salad con pollo grigliato

La Caesar salad è un'insalata made in Usa, composta da lattuga, crostini di pane, bacon croccante, parmigiano reggiano e condita con una salsa fatta con yogurt, uova, limone, olio e erba cipollina.


La salsa viene fatta in diversi modi aggiungendo la senape, la salsa Worchestershire, a volte la maionese per fare in fretta.

Spessissimo viene abbinata al pollo impanato o grigliato.

Qui vi presento la mia versione, quella che mi piace di più e che mi ha insegnato una signora americana.

Ingredienti per 4 persone

  • lattughino o insalata novella
  • 40 grammi di parmigiano reggiano
  • 80 grammi di bacon
  • 2 fette di pane
  • 400 grammi di fettine di pollo
  • sale e pepe
per la salsina


  • 125 grammi di yogurt greco 0% grassi
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine
  • 1 cucchiaini di succo di limone
  • 1 tuorlo di un uovo sodo
  • erba cipollina
Nella ricetta originale i crostini andrebbero fritti nel burro o nell'olio, io per renderla meno pesante ho tostato le fette di pane nel tostapane e poi ho tagliato i quadrettini.

In una pentola antiaderente rosolare il bacon tagliato in piccole striscioline, deve diventare bello croccante.

Passiamo ora alla salsina: in un chopper o con un mixer ad immersione, mescolare lo yogurt, il tuorlo sodo, olio, limone e erba cipollina. La salsina ha una consistenza cremosa e semi liquida.

A questo punto grigliare le fette di pollo su una piastra.

In una ciotola mescolare l'insalata con metà parmigiano, il bacon croccante e i crostini, condire con una parte di salsa.

Servire l'insalata con qualche scaglia di parmigiano, il pollo tagliato a strisce e una ciotolina con la salsa.







Nessun commento:

Posta un commento