lunedì 13 luglio 2015

10 cose che forse non sapete sulle patate

Un alimento che mi piace davvero molto è la patata, che cucino in molti modi (come ho già raccontato qui, qui e qui). Ma quanto ne sappiamo davvero su questo gustoso tubero?






1 - Innanzitutto di patate ne esistono tanti, tantissimi tipi: si stima che le varietà siano circa 5.000! Molte di queste non vengono coltivate o importate perché non particolarmente saporite o per colpa dello scarso rendimento delle coltivazioni.



2 - Le prime patate risultano coltivate in Sud America, in particolare tra Cile e Perù. Solo con la scoperta delle Americhe questi tuberi sono stati importati anche in Europa, dove hanno ben presto raccolto i favori (e i gusti) degli abitanti del Vecchio Continente.



3 - Con le patate (ma non solo) è possibile alimentare lampadine, piccoli motori elettrici, orologi ecc. E' uno dei primi esperimenti che si fanno a scuola: l'energia prodotta da una patata può essere paragonabile a quella di una pila da 1,2 volt e può alimentare una lampadina a basso consumo per giorni! Se vi interessa, potete comprare su Amazon un kit (patate escluse!).





4 - Alla patata è dedicato anche un pupazzo: Mr. Potato. Da noi è diventato famoso con il film Toy Story, ma in realtà in America Mr. Potato nasce negli anni '40, vendendo ad oggi milioni di pezzi in tutto il mondo.


5 - Se avete 400 dollari in tasca, potete acquistare un chilo di patate Bonnotte: si tratta della varietà più cara in assoluto, coltivata a Noirmoutier (Francia) e raccolta rigorosamente a mano. In realtà è difficile acquistarle perché ne vengono coltivate poche e vanno letteralmente a ruba!


6 - Con le patate si realizza la vodka. La cosa non dovrebbe stupire, poiché non si tratta dell'unica bevanda alcolica creata attraverso la fermentazione di materie prime ricche di zucchero o amido, come appunto cereali e patate.




7 - Le patate sono un concentrato di sostanze utili per il nostro corpo: sono molto ricche di carboidrati (su 150 grammi di patata, infatti, ne contengono ben 26 grammi), vitamina C (27 milligrammi, circa la metà della dose giornaliera raccomandata) e pochissimi grassi.

8 - Nonostante sia di origine sudamericana, il più grande coltivatore mondiale di patate è la Cina: con ben 90 milioni di tonnellate prodotte nel 2013, surclassa il secondo in classifica (l'India, con 45 milioni di tonnellate) e il terzo (la Russia, con 30 milioni di tonnellate).

9 - La pianta della patata (i germogli, i fiori, il fusto ecc.) contiene delle tossine. La più presente è la solanina, che può causare piccole emorragie se ingerita in grandi quantità (niente di cui preoccuparsi, la radice - la patata, appunto - ne contiene pochissima!).




10 - Pare che le patatine fritte siano nate per sbaglio: nel 1853, in un ristorante di New York, un cliente rimandò indietro più volte un piatto ritenendo che le patate di contorno fossero troppo spesse e molli. Lo chef, stremato, affettò le patate in maniera sottolissima e le fece friggere, convinto di disgustare l'antipatico cliente. Che invece le trovò buonissime!

Nessun commento:

Posta un commento