domenica 12 luglio 2015

Mercato Metropolitano, un angolo di gusto a Milano

Di mercati se ne vedono tanti in città: con frutta e verdura, dell'usato, con l'abbigliamento. Ma da un paio di mesi a Milano c'è un mercato nuovo, dedicato al cibo (in tema con Expo 2015), che promette veramente bene. E io ovviamente sono andata a curiosare!

Si tratta del Mercato Metropolitano, uno spazio ricavato a Porta Genova, proprio dove c'è il parcheggio dietro la stazione della metropolitana.
Qui trovano spazio molte bancarelle, ma anche banconi fissi, dedicati alla buona cucina, allo street food, al pane e ad alcune delizie (non sempre dietetiche!).
Ho assaggiato un ottimo hamburger realizzato con carne piemontese, accompagnato con patatine fritte (niente a che vedere con i classici fast food, qui si fa sul serio!) e una birretta artigianale.
Ma per chi preferisce altro si possono trovare le nostrane piadine, o pesci cucinati in diversi modi, o ancora i classici panini, ma realizzati con affettati straordinari!
Ho trovato anche un'invitante pizzeria specializzata nella produzione di gustose varianti con pasta madre, farine macinate a pietra e ingredienti naturali. Non l'ho ancora provato, ma conto di tornare per assaggiare anche queste bontà!
Il mercato resterà aperto per tutto il periodo di Expo, ma pare che si stia ragionando su un prolungamento almeno fino a fine anno: dopotutto è un'occasione per rivitalizzare un'area altrimenti inutilizzata, lasciando spazio a produttori di vere bontà che altrimenti avrebbero difficoltà a farsi conoscere dal grande pubblico.
Dopotutto lo slogan del Mercato Metropolitano non lascia dubbi: un posto dove acquistare e gustare la buona cucina anche sotto le stelle.

Nessun commento:

Posta un commento