giovedì 11 giugno 2015

Crostata con pomodorini e ricotta profumata al basilico

Oggi al mercato mi sono lasciata ispirare dai pomodori piccadilly e ovviamente ho voluto utilizzarli per qualcosa di sfizioso.


E' nata quindi una crostata con pomodorini e ricotta profumata al basilico.
Vi assicuro che è buona sia fredda sia calda, ma soprattutto è leggera e gustosa.

Ingredienti:

  • 1 pasta brisèe
  • 200 grammi di ricotta 
  • 10 foglie di basilico
  • 2 uova
  • 1 tazzina di latte
  • sale e pepe
E' veramente veloce, io ho utilizzato la pasta brisèe poiché mi piace molto la consistenza della pasta.

Lavare i pomodorini e tagliarli e far perdere loro un po' di acqua. 


In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe, aggiungere il latte e successivamente la ricotta. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.

Tagliare il basilico al coltello e aggiungerlo alla crema di ricotta.

Prendere la pasta e foderare uno stampo da crostata, con una forchetta bucherellare il fondo e versare la crema. 

Disporre da ultimo i pomodorini.

Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento