La leggenda che sta alla base della nascita di questa abbazia è un po' cruenta... Si narra infatti che nel 709 l'arcangelo Michele impose al vescovo di Avranches, sant'Oberto, la costruzione di una chiesa sulla roccia. Il vescovo ignorò tuttavia per due volte la richiesta finché san Michele non gli bruciò il cranio con un foro provocato dal tocco del suo dito! Sant'Oberto rimase in vita e finalmente capì quale fosse il suo dovere! Per la cronaca, il suo cranio - con tanto di foro - è conservato nella cattedrale di Avranches.
Nacque così l'abbazia, che però all'inizio era veramente molto modesta. Nel corso dei secoli la struttura è stata ampliata e aggiornata: oggi della costruzione originale rimane appunto una parte di quell'abbazia, mentre il resto è stato eretto successivamente sulla base delle architetture che hanno dominato gli anni seguenti (principalmente gotico e romanico).
Un'altra peculiarità di quest'isola è legata alla marea: a seconda dell'altezza del livello del mare, infatti, l'isola è raggiungibile a piedi o tramite barca.
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).
Mont Saint-Michel 2560x1600
Mont Saint-Michel 1920x1200
Mont Saint-Michel 1600x1000
Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto!
Nessun commento:
Posta un commento