Di meglio può esserci un buon gelato! Insomma, siamo in Italia: le gelaterie sono tante, fanno un ottimo prodotto, ma... a me ogni tanto piace aprire il freezer, prendere la mia bella vaschetta e gustarmela sul divano, magari guardando un film!
Un paio di giorni fa ho avuto l'opportunità di gustare alcuni prodotti della Häagen-Dazs. Ammetto subito la mia ignoranza: pensavo fosse una azienda scandinava, ma si tratta in realtà di un trucchetto escogitato nel 1961 dal suo fondatore, Reuben Mattus.
Mattus infatti è di New York, ma ha avuto la bella pensata di utilizzare un nome che ricordasse un prodotto europeo, generalmente sinonimo di buona qualità nel cibo.
Ma non basta il nome per fare un buon gelato: Mattus era figlio d'arte (la madre gestiva infatti una gelateria) e sapeva bene che i giusti ingredienti opportunamente preparati avrebbero dato i migliori risultati!
Oggi i gelati Häagen-Dazs sono realizzati in una piccola città chiamata Arras, nel nord della Francia: qui infatti gli ottimi pascoli influiscono positivamente sul latte delle mucche, dando inizio a una catena virtuosa. Mucche felici, latte di qualità, crema ottima.
Panna e latte, insieme a zucchero e tuorli d’uovo, rappresentano gli ingredienti principali di questi gelati. Zero coloranti, zero aromi artificiali.
A dare colore e sapore pensano poi altre prelibatezze che i maestri gelatieri della Häagen-Dazs hanno scovato: la vaniglia dal Madagascar, le noci macadamia dalle Hawaii, il gelato belga... Insomma, le hanno pensate davvero tutte per ingolosire il palato.
Un'altra cosa: il gelato è buono a cucchiaiate, ma ci si possono fare veramente un sacco di cose squisite! Ho provato un delizioso mojito realizzato usando come base il gelato alla vaniglia, arricchito con l'immancabile menta: non voglio rovinarvi la sorpresa, ma posso assicurarvi che si tratta di qualcosa di STRE-PI-TO-SO!
Nessun commento:
Posta un commento