mercoledì 20 maggio 2015

Uno sfondo alla settimana - La spada nella roccia

D'accordo, partiamo subito dalla prima spiegazione: non si tratta evidentemente di quella spada nella roccia. Anche perché queste sono tre! E non è in Inghilterra o Francia (c'è una certa "lotta" tra i due paesi per accaparrarsi l'origine del mito di Merlino, Artù ecc.).
Queste spade si trovano in Norvegia, a Hafrsfjord, ma vantano una storia altrettanto affascinante!

Si tratta infatti di un monumento recente dedicato a una antica battaglia, datata per la precisione attorno all'anno 880 d.c. In quell'occasione Harald Fairhair unificò la Norvegia sotto il suo dominio e ne diventò l'unico, indiscusso re con il nome di Harald I.
Queste tre grandi spade, alte oltre 9 metri e realizzate sulla base di vere armi vichinghe rinvenute in zona, rappresentano il re vittorioso (la più alta, a destra nella foto) e gli altri due re sconfitti.
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).

Spade nella roccia 2560x1600


Spade nella roccia 1920x1200


Spade nella roccia 1600x1000



Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento