mercoledì 1 aprile 2015

Uno sfondo alla settimana - Ippopotami

Il viaggio in Namibia di alcuni anni fa è quello nel quale ho visto in assoluto il maggior numero di animali. Leoni, gazzelle, kudu, zebre, leopardi... e ippopotami! Questi ultimi sono i più curiosi: dall'andatura goffa sulla terra, diventano agilissimi in acqua. Ma è meglio non sottovalutarli.

Quando la guida mi ha detto che non sono i leoni, o i leopardi, e nemmeno i rinoceronti a fare più vittime umane in Africa, quasi non ci credevo. Gli ippopotami infatti sono animali molto aggressivi: pur non essendo carnivori, attaccano l'uomo se si sentono minacciati. E questo capita quando, al calar della notte, escono dall'acqua per andare a brucare nei pressi dei fiumi, che spesso sono anche i luoghi utilizzati dagli agricoltori per le proprie coltivazioni.
In caso di pericolo, infatti, corrono verso l'acqua. Pensate a 3 tonnellate di carne che filano a 30 km/ora: non vorreste trovarvi lì, vero!?
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).

Ippopotami 2560x1600


Ippopotami 1920x1200


Ippopotami 1600x1000



Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto ;-)

Nessun commento:

Posta un commento