mercoledì 27 aprile 2016

Risotto ai mirtilli con formaggella di capra

L’idea di questo riso è nato in Valtellina durante un evento al quale ho partecipato per lavoro.
Infatti nella zona di Piantedo si trova una latteria sociale dove vengono venduti i formaggi tipici della zona.


Ovviamente non potevo non fare un salto, tutte le volte che vado da qualche parte mi piace portarmi a casa qualcosa di tipico da assaggiare.

Questa latteria è un vero paradiso per chi ama i formaggi!

Ho scoperto tantissime tipologie di formaggi che non conoscevo e tra questi la Formaggella di Capra Tre Signori che non avevo mai mangiato.
È un formaggio molto particolare dal sapore allo stesso tempo dolce e leggermente acidulo e dalla consistenza morbida ma un po’ gessosa.

Sicuramente è buonissimo accompagnato alle marmellate, ma appena l’ho assaggiato ho immaginato di preparare un risotto. Per dare una nota ancora più particolare e acidula ho accostato dei mirtilli.
Il risultato- se piace il gusto del formaggio di capra – è strepitoso.


Ecco gli ingredienti per quattro persone:

  • 250 grammi di riso superfino (io uso la qualità Elba, ma va benissimo un Baldo o un Arborio)
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  • 1 bicchiere di prosecco
  • 80 grammi di formaggella di capra Tre Signori
  • 250 grammi di mirtilli
  • 1 litro e mezzo di brodo vegetale
  • pepe rosa

Tritare finemente lo scalogno e farlo stufare dolcemente con un cucchiaio di olio.

Aggiungere il riso e far tostare, sfumare con metà del vino bianco e successivamente aggiungere il resto del vino bianco. In questo modo il riso mantiene maggiormente i profumi del vino. Allungare con brodo vegetale.

Far cuocere il risotto alla maniera tradizionale per 10 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e facendolo assorbire. Aggiungere i mirtilli e cuocere per altri 5 minuti.

Spegnere il fuoco, mantecare con il formaggio di capra a pezzetti e aggiungere una spolverata di pepe rosa.

Lasciare riposare il risotto altri 2 minuti nella pentola prima di impiattare.
Decorare con qualche mirtillo e servire.




Nessun commento:

Posta un commento