giovedì 28 aprile 2016

Scenic Byway 12 Utah: un panorama mozzafiato

Come avrete capito dai tantissimi post che ho scritto, io amo andare in Usa in vacanza, amo gli spazi sconfinati, la natura, la libertà che si prova percorrendo le strade infinite racchiuse tra capolavori naturali.


A mio avviso una delle strade più belle da percorrere è sicuramente la strada panoramica n 12 dello Utah, nota come Scenic Byway 12.  Qui in 300 km di strada si possono ammirare meraviglie e scenari mozzafiato sui quali sono stampati milioni di anni di storia.

Infatti lungo questa strada si trovano Bryce Canyon NP, Capitol Reef NP, Goblin Valley SP, al Kodachrome Basin SP solo per citare i più conosciuti e i più visitati.

Ma non è solo questo, poiché ogni km e ogni curva lasciano senza fiato sia per le conformazioni rocciose sia per la moltitudine di colori che si presentano.

Appena la si imbocca ci si rende conto che la natura ha saputo dare il meglio di sé, infatti nel primo tratto si passa attraverso il Red Canyon, una anticipazione di quello che si potrà poi vedere al Bryce Canyon NP.

Le rocce che sembrano ergersi dal nulla e fiancheggiano la strada, spesso a poche decine di metri, si caratterizzano per le forme incredibili e per il colore arancione scuro, a volte quasi rosso. Non bisogna fare tanta strada per farsi rapire da questi scenari, poiché si guida praticamente in mezzo.

In Utah lo chiamano “piccolo Bryce” e consigliano di fermarsi e fare un piccolo percorso a piedi chiamato Bird's Eye Trail che porta a una vista mozzafiato dove è possibile apprezzare tutto il canyon o il Pink Ledges Trail dove si trovano le conformazioni più strane.

Vi chiederete perché fermarsi sulla strada invece di dirigersi subito al Bryce Canyon. La risposta è facile: qui potete assaporare la libertà, il silenzio e godere appieno della natura senza essere disturbati poiché pochissimi turisti dedicano un po’ del loro tempo al Red Canyon.



Continuando sulla Byway 12 dopo una sosta al Bryce Canyon, lo scenario viene sostituito da immense praterie dove vengono allevati i bisonti. Ma le meraviglie non sono finite poiché si incontra il Kodachrome Basin SP, caratterizzato da enormi formazioni rocciose che ricordano delle spirali di colore giallo-arancione, alcune delle quali raggiungono l'altezza di un edificio di 17 piani.

Tornati sulla strada panoramica si passa attraverso un’area totalmente desertica fino alla cittadina mormone di Escalade.


Qui se amate guidare, questo pezzo di strada fa al caso vostro poiché è un susseguirsi si salite e discese e curve che permettono a volte di vedere solo il blu del cielo e a volte vallate incredibili.
La strada continua raggiungendo successivamente Capito Reef NP che si caratterizza per rocce dai colori incredibili e la Goblin Valley, la valle dei folletti.




Nessun commento:

Posta un commento