sabato 31 gennaio 2015

Un incontro nella nebbia

Quasi ogni regione del mondo è famosa per un determinato tipo di fauna: i cammelli e i dromedari nelle aree desertiche, gli orsi bianchi e i pinguini in quelle artiche ecc.
da quello che ho potuto constatare, il Cape Breton Highlands National Park, in Nuova Scozia (Canada) è famoso per le alci...

Lo si capisce già dalla simpatica segnaletica che i residenti utilizzano per indicare, ad esempio, se un negozio è aperto o chiuso!
Passeggiando all'interno del parco ci si accorge però che questa "fissa" con le alci un fondo di base ce l'ha eccome... proprio durante una passeggiata all'interno del parco, durante una uggiosa giornata estiva (eh già, li capitano anche le "uggiose giornate estive"...) mi sono imbattuta proprio in un alce. E per poco non ci andavo a sbattere contro!
La nebbia infatti limitava la visuale, lasciando scorgere al massimo a 10-15 metri. A un tratto ho scorto una sagoma intenta a brucare: un alce, e di quelli belli grossi!
Mi avevano spiegato che, se non vengono disturbati, questi animali non rappresentano un pericolo per l'uomo. In caso contrario, sanno difendersi molto bene grazie alla loro mole (sono più grandi dei cavalli e possono arrivare a pesare oltre 500 kg) e al palco (ovvero le corna, con una ampiezza di un metro e mezzo da un lato all'altro).
Sono riuscita a fare qualche foto, ho aspettato che si spostasse e ho proseguito lungo il mio sentiero. Che incontro!

Nessun commento:

Posta un commento