venerdì 30 gennaio 2015

Focaccia di verdure in padella (impasto veloce)

Ciao a tutti, oggi vi presento una focaccia fatta in padella con un impasto veloce, utilizzando il lievito istantaneo.

Quando durante il corso di pianificazione (Pan per Focaccia presso Quaderni e Fornelli) l'insegnate Ramona Saviola ha detto che era possibile fare la focaccia o la pizza d'estate senza utilizzare il forno, ma sul gas e in padella, ammetto che sono rimasta molto perplessa.
Normalmente d'estate non accendo mai il forno e pane, pizza e focaccia mi mancano molto.
Questa è una soluzione. Certo viene diversa, non è la stessa cosa, ma dopo averla provata devo dire che è molto buona e molto sfiziosa. Inoltre è veramente veloce da realizzare e da cuocere.
La si può farcire di verdure, di salumi e formaggi...diciamo che la fantasia permette qualsiasi cosa.
Ramona ci ha anche detto che questa modalità di cottura può essere utilizzata anche con un impasto lievitato normalmente. Proverò sicuramente! Ma al momento la mia pasta madre sta crescendo, ne ho bisogno un po' per iniziare a sperimentarne l'utilizzo.

Ma ora ecco la ricetta che ci è stata insegnata al corso.
Io l'ho fatta con peperoni, zucchine e scamorza.
Ingredienti (padella da 24 cm):

  • 500 grammi di farina (ho usato la manitoba) 
  • 120 ml di acqua
  • 150 ml di latte vaccino (se si è intolleranti si può usare il latte di riso o di soia)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva (o di girasole)
  • 9 grammi di sale
  • 1 bustina di lievito naturale in polvere per torte salate (lievitazione istantanea)
  • 1 peperone rosso
  • 1 zucchina
  • 150 grammi di scamorza
Le verdure si possono mettere crude, ma io ho preferito saltarle 10 minuti in padella (tagliando a striscioline il peperone e a mezze lune sottili la zucchina).

In una ciotola mettere la farina, il lievito, il sale e l'olio.
In una brocca mescolare acqua e latte e versare a filo sulla farina mescolando con un cucchiaio. Finire di impastare manualmente su una spianatoia infarinata.
Dividere il panetto a metà e stendere due sfoglie.
Ungere una padella antiaderente (io ho utilizzato quella in pietra) di 24 cm di diametro e posizionare la prima sfoglia, aggiungere le verdure ormai fredde e la scamorza a dadini, ricoprire con la seconda sfoglia sigillando i bordi.



Cuocere sul fornello a fuoco basso per 7/8 minuti per parte e poi altri 4 o 5 minuti girandola con l'aiuto di un coperchio.

Ed ecco qua la focaccia appena tolta dalla padella.
Bella dorata e "panosa"!
Esperimento riuscito.
Grazie Ramona!





















Dopo 22 minuti, la focaccia è bella cotta, nonostante le versure contengano acqua e la scamorza è bella filante.

Nessun commento:

Posta un commento