venerdì 10 ottobre 2014

Un'affascinante "avventura": da sogno a realtà

Sfidare le proprie conoscenze, superare i propri limiti, guardare al di là del proprio settore per costruire qualcosa di nuovo e di diverso, porsi degli obiettivi e lanciarsi con passione e determinazione: queste le chiavi di un successo. Ecco quanto ha raccontato Federico Grom e che mi ha decisamente entusiasmato!

“I sogni sono come l’inizio di una nuova realtà. Per questo vi serve un libro dei sogni: un quaderno bianco sul quale scrivere le proprie idee, i propri pensieri, i propri obiettivi… con una data di scadenza”. Con queste parole Federico Grom – cofondatore delle gelaterie Grom con l’amico Guido – ha raccontato come un sogno nel cassetto possa diventare realtà, come essere imprenditori oggi significhi aver chiari degli obiettivi e ispirarsi a casi di successo ben diversi dal proprio ambito.
Per sconfiggere la crisi attuale bisogna reinventarsi. La crisi è un’opportunità per ripensare il business da zero, cancellando le conoscenze passate. Secondo l’insegnamento di Grom è necessario non avere paura dei cambiamenti, puntare a modelli di business diversi, ma soprattutto studiare non i concorrenti del proprio settore, ma le migliori aziende di comparti totalmente diversi. Le idee e le innovazioni nascono anche così.
E’ sbagliato pensare che i modelli di altri non siano applicabili: essere diversi e innovativi permette di proporsi come qualcosa di nuovo, che stupisce e che attrae, ma significa anche apprendere soluzioni diverse e analizzare il mondo con occhi diversi e da punti diversi.
Per fare questo è necessaria passione e determinazione, ma soprattutto è d’obbligo una mente aperta per vedere il proprio sogno come un obiettivo. Bisogna ascoltare le esigenze e diventare flessibili per realizzare i nuovi bisogni e le nuove richieste. Avere una mente aperta significa guardare al futuro, scommettere su se stessi, poiché gli imprenditori sanno fare benissimo il proprio lavoro, ma in questo modo c’è poco da innovare. La vera svolta è cercare di fare qualcosa che normalmente non si fa: ecco allora che un sogno diventa reale e un’innovazione diventa possibile.
Oggi, nell’era di Internet, facebook e twitter non ci sono più segreti nella gestione del business, esiste solo un imperativo: fare le cose bene, sempre.
Grom ha utilizzato un motto per definire tutto questo: “ossessione eccellenza”. Un motto un po’ forte, si potrebbe pensare, ma va interpretato. Se lo si legge nel senso di “seguire tutto nei minimi dettagli, cercare soluzioni migliori e sempre diverse”, allora è la base di un successo, di un progresso e di un’evoluzione.
Oggi più che mai è necessario questo approccio: le aziende statiche che si fossilizzano sui propri settori e sui propri prodotti fanno veramente fatica a competere e ad affrontare la difficile situazione economica. Gli imprenditori che invece sfruttano la creatività, che puntano su idee nuove e diverse e che sanno diversificare le competenze hanno la possibilità di crescere e di emergere.
Non bisogna demolire i propri sogni, ma tradurli in positività, in punti di forza e in obiettivi. Bisogna imparare ad ascoltare gli altri e porsi al mondo come un bambino che cerca risposte, che scopre ogni giorno qualcosa di nuovo e ogni scoperta è un piccolo mattone che, insieme agli altri, consente di costruire un futuro migliore.



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