venerdì 26 settembre 2014

Sulle onde del patchwork: il bargello



Mi ha sempre affascinato il gioco dei colori e l’effetto onda. Per realizzare una coperta con questa tecnica bisogna avere innanzitutto tantissima stoffa ma, soprattutto, tante gradazioni proprio per ricreare l’effetto sfumato.
Di per sé non è una tecnica difficile, è solo questione di precisione nel taglio, nella cucitura e nell’accostamento. In poche parole è una questione di comporre e ricomporre strisce.

Non ho fatto nessun corso per questa tecnica: mi sono affidata alla spiegazione di un libro americano.

Ci vuole disciplina e ordine per realizzarlo, così ho pensato “non so cucire, ma sono un ingegnere e quindi posso ridurre tutto a una semplice formula”. Ho preso un blocco a quadretti ho disegnato le onde, ho numerato le stoffe, poi le strisce e poi i quadretti.

E’ poi, come per magia, dopo tantissime cuciture, il risultato!

Nessun commento:

Posta un commento