sabato 27 settembre 2014

I novaresi: pavesini alla granella

Sono piemontese e le ricette e i profumi della tradizione ti restano dentro. È il caso dei novaresi, delle specie di pavesini-oni con la granella di zucchero.
Mi ricordano i miei sabati pomeriggio dai nonni. Alle cinque (l’ora del the degli Inglesi) nonna mi preparava la merenda e ovviamente era composta dal the e da questi biscotti. Da sempre sono allergica al cioccolato, alle spezie e quindi molti dolcetti della tradizione piemontese erano esclusi…ma questi o i savoiardi erano per me una festa.
In Piemonte si trovano facilmente, qui a Milano no. Ma sono così semplici da fare!


Ma vediamo ora gli ingredienti (per 30-32 biscotti):

2 uova intere
125 grammi di farina 00
125 grammi di zucchero
granella

Innanzitutto mettere le uova (bianco e rosso insieme) in una ciotola dai bordi alti e aggiunge tutto lo zucchero.  Con un frullino elettrico montare fino a che non si ottiene un composto molto chiaro e spumoso. Ci vogliono 10 minuti per ottenere la consistenza giusta ed incorporare aria.
Successivamente unire – un po’ alla volta – la farina, mescolando con cura in modo da ottenere un composto senza grumi.


A questo punto prendere una teglia coperta di carta da forno e creare dei cilindretti. Io normalmente utilizzo due cucchiai, ma per farli omogeni di dimensione è più facile utilizzare una tasca da pasticciere.

Tenere distanziati i cilindretti (vedi foto) poiché durante la cottura si allargano.


Aggiungere la granella e infornare a 180 gradi per circa 10 minuti.  Staccare dalla carta da forno solo quando sono freddi.

E voilà, i biscotti sono pronti!

1 commento:

  1. ho provato a farli: sono veramente facili (se son venuti a me vengono a chiunque...) con zero grassi e buonissimi!!
    ottima dritta!!

    RispondiElimina