lunedì 12 febbraio 2018

Tonno alla messinese al profumo di lime

Una ricetta veloce ma gustosa: tranci di tonno con pomodorini, olive e capperi.

Mi piace moltissimo il tonno fresco scottato, ma oggi volevo donargli un gusto un po’ più deciso.

Mentre per aggiungere un  po' di freschezza al piatto ho utilizzato il lime. Secondo me starebbe benissimo anche il pompelmo rosa.

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 grammi di tonno tagliato a fette spesse (medaglioni)
  • 40 grammi di olive taggiasche 
  • 20 grammi di capperi dissalati
  • 10-12 pomodorini piccadilly
  • Succo di 1 line
  • Buccia grattugiata di 1 lime
  • Uno spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Sale Blu di Prussia

Per prima cosa bisogna eliminare il sale dai capperi: lavarli e metterli in una ciotola con acqua per circa mezzora.
Lavare e tagliare i pomodorini a metà.

In una padella (io utilizzo quelle di pietra) scaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, unire il tonno e scottarlo per 2 o 3 minuti a fiamma vivace. Regolare di sale e toglierli dalla padella e tenerli in caldo.

Nella stessa padella soffriggere l’aglio schiacciato per 1 minuto circa, unite i pomodorini tagliati e farli saltare per qualche minuto.

Eliminare l’aglio e aggiungere i capperi e le olive taggiasche. Io a questo punto non ho aggiunto altro sale poiché sia i capperi sia le olive sono già gustosi e sapidi. Aggiungere a questo punto il succo lime e la buccia e lasciare insaporire un minuto.

Rimettere il tonno scottato in padella e lasciare insaporire un paio di minuti.
Servirlo subito bello caldo.



Nessun commento:

Posta un commento