mercoledì 26 luglio 2017

Insalata di mare con calamari e gamberi

Oggi vi presento la mia insalata di mare.
È veramente semplice e presenta solo calamari e gamberi, nessuna conchiglia poiché purtroppo sono allergica.

Però è molto buona, fresca e soprattutto piace praticamente a tutti.

Risolve un antipasto o nel mio caso una cena.

Anche oggi ho aggiunto i peperoni grigliati, primo ci stanno benissimo, secondo mi piacciono molto, terzo quando li preparo di solito ne faccio 5 o 6 e quindi questa settimana li avevo a disposizione!

Ingredienti

  • 500 grammi di calamari puliti
  • 250 grammi di code di gamberi o mazzancolle
  • pomodorini
  • 2 peperoni grigliati
  • capperi
  • olive 
  • olio extravergine d’oliva
  • succo di mezza arancia
  • sale

Per quanto riguarda i calamari io ho acquistato gli anelli già puliti al supermercato (se prendete quelli surgelati conviene farli scongelare).

Scaldare una pentola di acqua con un pizzico di sale, un po’ di aceto bianco e due foglie di alloro e aggiungere il cestello per la cottura a vapore e cuocere i calamari per 8 minuti circa.
Sono cotti appena la carne diventa bianco opaco e ammorbidiscono.

Portare a bollore un'altra pentola d'acqua con un pizzico di sale e al bollore tuffare i gamberi e farli cuocere per circa 5 minuti.

Nel frattempo se non li avete pronti (o comprati), pulire i peperoni e grigliarli su una piastra.
Tagliare i pomodorini, salarli e lasciarli riposare una mezzora affinché perdano il liquido di vegetazione.

In una ciotola mettere i gamberi i calamari, tagliati a pezzetti, i peperoni grigliati, i pomodorini, i capperi e le olive e mescolare.
Per le olive io vi consiglio le taggiasche che danno una marcia in più al piatto, purtroppo io non le avevo in casa e ho usato quelle verdi.

In una ciotolina preparare la vinaigrette emulsionando l’olio con il succo d’arancia e un pizzico di sale.

Condire l’insalata. È buona sia fredda sia tiepida.




Nessun commento:

Posta un commento